Apparizioni/Sparizioni_1

 

Apparizioni/Sparizioni è un progetto in cui l’approccio al movimento è funzionale all’indagine sulle relazione che un corpo vivo o architettonico costruisce con i diversi sistemi formali e funzionali e il suo processo di strutturazione dello spazio.

L’architettura è un' opera esistente nel mondo che si esprime con la sua stessa presenza e che agisce modificando lo stato di cose che si attuano all'interno o intorno ad essa. Allo stesso modo un corpo con le sue energie genera movimenti, relazioni e quindi crea la possibilità di percepire lo spazio. L’esplorazione dell’essere nello spazio è quindi il soggetto della ricerca. La lettura dell’elemento architettonico e del suo dialogare con la città è fonte di suggestioni funzionali alla generazione del movimento del corpo e alla creazione di una coreografia che indaghi le regole determinate dall’uso di uno spazio architettonico/urbano per suggerire modi alternativi di abitarlo.

In questa prima tappa 4 performer hanno attuato 10 giorni di residenza aperta negli spazi della Mole Vanvitelliana di Ancona, lasciando continuamente aperta la visione del lavoro al publico nel suo procedere verso la creazione artisitica finale.

La performance finale si è quindi arricchita dei materiali che gli stessi spettatori hanno portato e lasciato nel corso della residenza, parole, disegni, oggetti, suggestioni, pensieri.

Hanno contribuito con oggetti, pensieri e parole
simona binci . alessandro cintioli . luca coloccini . roberta conti . viviana falcioni . sabrina ferini . olivia falà . toni guazzaroni . marta magagnini . silvia manoni . deborah montefalcone . laura serena pascucci . paolo principi . anna paola quargentan . rosella simonari . marta senesi . tommaso sorichetti . letizia tommasini . clementina verrocchio . stefania zepponi

 

 

contatti



served.